L'ESPERTO RISPONDE

 

Il 2020 è stato un anno di grandi novità per quanto riguarda i bonus casa. Il sito www.casa.it, portale di pubblicazione di annunci immobiliari, ha realizzato una tabella riepilogativa delle detrazioni in campo immobiliare attualmente in vigore, grazie al contributo del Dottore Commercialista Oscar Rosso in collaborazione con l'Ordine dei...

Il contratto di locazione è quel contratto per il quale un soggetto (detto locatore, solitamente il proprietario) concede ad un altro soggetto (locatario o conduttore, o anche inquilino), dietro pagamento di un corrispettivo (canone), il godimento di un immobile.

L'art. 3 del d.lgs. 14 marzo 2011, n. 23, ha introdotto la c.d. "cedolare secca" sulle locazioni, un regime alternativo alla tassazione Irpef per i redditi derivanti dalle locazioni degli immobili ad uso abitativo.

Al momento di comprare casa, è bene che l'acquirente si accerti della conformità dell'immobile rispetto alle normative urbanistiche e catastali vigenti. L’art. 19 della Legge n. 122 del 30 luglio 2010 di conversione del decreto legge n. 78/2010, ha imposto infatti la conformità urbanistico-catastale rispetto allo stato dei luoghi, pena la causa di...

Se state pensando di aprire un mutuo per costruire o ristrutturare la vostra casa, la legge potrebbe prevedere per il vostro caso alcune agevolazioni fiscali. Oggi andiamo a scoprire quali sono e che tipo di requisiti servono in questa mini-guida.